Appuntamenti con il curling lombardo: un dicembre imperdibile

 

Appuntamenti con il curling lombardo: un dicembre imperdibile

I campionati nazionali di curling entrano nel vivo e le squadre lombarde recitano un ruolo da protagoniste.

Nei giorni 19-20 novembre ha preso avvio il campionato categoria Ragazzi, che vede la presenza di ben due squadre di Bormio a testimonianza della grande attenzione che da diversi anni il Bormio Curling presta al settore giovanile.

Il team Bormio Curling, guidato da Cesare Spiller skip con Stefano Spiller, Silvio Secchi e Mattia Vitalini ha chiuso il weekend di gare con un record di 6 vittorie in altrettante gare disputate, issandosi immediatamente in testa alla classifica. Bormio Curling è vicecampione italiano in carica e la stessa squadra aveva conquistato nel campionato 2018/19 il titolo di campione italiano nella categoria Esordienti.

Positivo anche l’esordio dell’altro team bormiese, il Valdisotto Curling, con Adelin Caragia skip e Pietro Franceschetti, Filippo Pedrana, Alessandro Canclini e Elias D’Assaro, che ha chiuso la tre giorni di gare con due vittorie e quattro sconfitte, accumulando esperienza.

In contemporanea, a Pinerolo (TO) era di scena la spettacolare disciplina del Mixed Doubles, che dal 2018 fa parte del programma olimpico. Le coppie lombarde impegnate erano due, in rappresentanza di Milano Curling Club e Jass Curling Club. L’assenza di un impianto dedicato in cui potersi allenare è molto penalizzante in questa particolare categoria e le due coppie lombarde hanno fatto del loro meglio. In particolare, i rappresentanti di Milano Curling Club (Martina Erba e Vasco Bergamaschi) hanno colto una bella vittoria, perdendo due partite di misura solo all’ultimo end, mentre nulla hanno potuto nella sfida contro i campioni nazionali in carica.

Questo ricco weekend di gare è stato però solo il preludio di un mese di dicembre che vedrà il curling lombardo impegnato su diversi fronti, senza interruzioni.

Si comincia il 4 e 5 dicembre quando a Bormio è in programma il primo turno del girone Lombardia del campionato italiano di Serie C. Ad essere impegnate in quel weekend saranno quattro squadre, in rappresentanza di Bormio Curling (con due teams), HC Varese e Jass Curling Club, mentre il team Seagulls Chiavenna esordirà in campionato nel mese di gennaio. Il turno di campionato avrà poi un’appendice con il posticipo del 12 dicembre per la sfida tra i due team bormiesi.

Nello stesso weekend a Pinerolo (TO) sarà invece impegnata l’unica squadra femminile lombarda, il team Stone Cold Ladies del Jass Curling Club, che partecipa al campionato italiano di Serie B.

Nel weekend dell’11 e 12 dicembre il Palasesto di Sesto San Giovanni ospiterà la sesta edizione del Torneo Internazionale Jass Curling Club, che vedrà la partecipazione di squadre provenienti da Svizzera, Francia, Austria e Polonia, oltre che naturalmente dall’Italia.

Il ricco mese di dicembre si concluderà con l’esordio a Cembra (TN) di Bormio Curling nel campionato Junior nei giorni 17-19 dicembre e con quello di ben tre team lombardi nel campionato Mixed a Pinerolo (TO) nei giorni 18 e 19 dicembre. Ai nastri di partenza ci saranno Milano Curling Club (medaglia di bronzo della specialità nel campionato 2020/21), HC Varese (quarta classificata nel 2020/21) e il team 2×2 di Jass Curling Club.

Pubblicato il